Settore: Basso Isonzo - Carso
Oggetto epigrafico composto da due targhe lasciata da militari del Regio Esercito, che presentano rispettivamente i resti di un fregio e di un'incisione illeggibile, e una serie di nominativi poco decifrabili.
Lo specchio epigrafico è stato volontariamente e largamente danneggiato in epoca remota, forse ancora durante il periodo bellico. Siffatto particolare costituisce un elemento di comunanza con alcune altre targhe lasciate da unità di cavalleria nelle vicinanze (codd. 000321, 000315, 000312) e con una vicinissima targa non attribuibile (cod. 000317).
La targa in censimento è rinvenibile lungo la trincea rafforzata in cemento che, fra l'ultima decade del luglio 1915 (Seconda Battaglia dell'Isonzo, fase che portò alla conquista italiana della posizione) e la prima decade dell'agosto 1916 (Sesta Battaglia dell'Isonzo, evento a cui conseguì la progressione italiana per alcuni chilometri nell'entroterra carsico fin oltre il Vallone), costituì l'asse fondamentale del sistema trincerato avanzato tenuto dal Regio Esercito lungo il ciglione che del Monte Sei Busi digrada verso le Alture di Vermegliano. Successivamente e fino alla ritirata italiana conseguita allo sfondamento austro-tedesco di Caporetto, scattata sul Carso il 27 ottobre del 1917, la trincea ospite venne coinvolta in quello che nel 1917 era il settimo sistema fortificato arretrato della 3ª Armata, denominato Linea di San Martino.
Sopravvive pertanto un'incertezza rispetto all'esatta epoca di realizzazione della targa, più probabilmente risalente alla primavera-estate del 1916, per analogia con la gran parte delle testimonianze epigrafiche stilisticamente simili presenti lungo la trincea ospite.
Resti di fregio non riconoscibile
[...]di [...]e
A[...] [...]a
c[...] [...]
[...]
T[...] Massa Serg. Mag [...] Scolle[...] Cap. Mag [...]oni G C [...]gn[...] c[...]lonso B [...]dola S Bratolona[...] S[...]
Tenente Massa Sergente Maggiore [...] Scolle[...] Caporale Maggiore [...]oni G C [...]gn[...] c[...]lonso B [...]dola S Bratolona[...] S[...]
Incisione in rilievo
Incisione in cavo