Graffiti di Guerra Il Catasto dei Graffiti della Grande Guerra Grande Guerra Logo FVG Logo Io sono FVG
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Cerca nel sito
    Visualizza
  • Contatti
  • Login

Targa di servizio della linea trincerata delle Teste di Ponte - Cassegliano-Basegliano

Settore: Basso Isonzo - Carso

Codici

Codice
003052
ESC - Ente Schedatore
Gruppo Storico Friuli Collinare - Museo della Grande Guerra di Ragogna

OG - Oggetto

OGTT - Tipo oggetto
Targa
OGTE - Epoca origine
Bellica

LC - Localizzazione

PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Friuli Venezia Giulia
PVCP - Provincia
Gorizia / Gurize / Gorica
PVCC - Comune
San Pier d'Isonzo
PVCL - Località principale
Cassegliano-Basegliano
PVSL - Località specifica
Boseano
PVSO - Localizzazione attuale
In situ

LS - Localizzazione storica

LTSS - Settore
Basso Isonzo - Carso
LTST - Toponimo storico località principale
Cassegliano

AU - Autore

ESBS - Stato belligerante
Regno d'Italia
ESBE - Forza Armata
Regio Esercito Italiano

RE - Notizie storiche

RENN - Notizia storica

Superato il confine all'inizio del conflitto, l'Esercito italiano avanzò sino al ciglione del Carso di Doberdò. Nel territorio di retrovia appena conquistato iniziarono immediatamente i lavori di predisposizione di linee trincerate arretrate, di controllo idrogeologico (arginatura) e di sistemazione delle infrastrutture (strade, ponti, ferrovie, acquedotti, linee telefoniche, ecc.). Per l'esecuzione di tali lavori, nel settembre 1915 il Comando del Genio della 3ª Armata costituì tre "Direzioni Lavori di Zona", corrispondenti ognuna alle aree di competenza di altrettanti Corpi d'Armata: la 1ª Zona nel settore sud (VII C.d.A.), la 2ª Zona nel settore centrale (XIII C.d.A.) e la 3ª Zona nel settore nord (XI C.d.A.). I lavori furono poi eseguiti prevalentemente da reparti della Milizia Mobile o della Milizia Territoriale.

I sistemi difensivi arretrati vennero inizialmente suddivisi tra "Zona arretrata" e "Zona principale di resistenza, articolate ognuna su tre linee difensive; all'inizio del 1916, la "Zona principale di resistenza" venne rinominata "Zona dell'Isonzo" e affiancata alla "Zona intermedia tra Isonzo e Tagliamento", anch'essa articolata su tre ordini di trincee. Le linee trincerate presero una numerazione progressiva, da I a VII. Dopo la VI Battaglia dell'Isonzo il fronte si spostò all'interno del Carso; si definì così la nuova "Zona del Carso", mentre le singole linee arretrate si ribattezzarono con nomi di località.

 

Le linee trincerate furono via via sviluppate: i primi lavori di scavo lungo gli argini dei corsi d'acqua, in prossimità dei principali punti strategici, furono progressivamente congiunti tra loro e dotati di copertura in calcestruzzo; furono realizzati postazioni per mitragliatrici, lunette, osservatori in torretta, camminamenti di collegamento, ricoveri blindati, postazioni per lanciafiamme e lanciagas.

Nella 2ª Zona le linee erano costituite da una trincea continua in cemento con tratti coperti muniti di feritoie per fucileria, alternati a due appostamenti per mitragliatrici (ogni 30 metri) e con elementi scoperti. Ogni linea era munita di lunette e opere staccate per il fiancheggiamento.

 

La targa in oggetto - analogamente a quelle censite con i codici nn. 000588 e 001065 - fu realizzata in serie e apposta a elementi di trincea compresi nella 2ª Zona e facente parte della IV linea difensiva, poi denominata "Linea delle Teste di Ponte". A lato dell'incisione, i dati relativi al numero identificativo della trincea e la sua lunghezza avrebbero dovuto essere aggiunti a vernice.

RENF - Fonte
Spanghero Alberto Vittorio, Cosma Roberto, TURRIACO NELLA GRANDE GUERRA, Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandi, Turriaco 2009.Stok Silvo, I TRACCIATI DELLE TRINCEE SUL FRONTE DELL'ISONZO, IV. LA PIANURA TRA TORRE E JUDRIO, Gaspari Editore, Udine 2011.
REVI - Data
1916/00/00

TE - Testo epigrafe

LSIL - Lingua
Italiano
LSCT - Categoria
Informativa - Di servizio
LSII - Trascrizione testo graffito

TRINCEA N

LUNGHEZ M

LSIO - Trascrizione testo originale

TRINCEA N

LUNGHEZ M

LSIN - Interpretazione
Trincea numero
Lunghezza metri
LSIC - Tecnica di costruzione
Incisione in cavo
LSIM - Materiali utilizzati
Malta
LSDM - Dimensioni
Piccola

CO - Stato di conservazione

STCC - Stato di conservazione
Integro

DO - Fonti e documenti di riferimento

CM - Compilazione e aggiornamenti

CMPR - Ruolo interventoCMPN - NomeCMPD - Data
RilevamentoSergio Cassia19/03/2016
InserimentoGiorgio Pisaniello13/06/2021
Foto diSergio Cassia13/12/2025
Notizia storicaSergio Cassia15/09/2026
AggiornamentoSergio Cassia15/09/2026

AN - Annotazioni

Gallery

  • a. La targa di servizio presso della linea trincerata delle Teste di Ponte
  • b. La targa alla testata di una porzione di linea trincerata
  • c. L'epigrafe prima dell'evidenziazione
  • Home
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Contatti
  • Login
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In collaborazione con:

  • logo museo Grande Guerra Ragogna
  • logo Intinerari Grande Guerra
  • logo Walk of Peace
  • logo Zenobi
  • logo O LA'...O ROMPI. Storia dell'8° Reggimento Alpini
  • logo museo guerra bianca
  • logo Soissonnais 14-18
  • logo fort wagner
  • logo caduti grande guerra
  • logo sanità grande guerra
  • logo cime e trincee
  • logo i caduti del Carso nella Grande Guerra
logo Museo Grande Guerra Ragognalogo Gruppo Storico Friuli Collinare
© graffitidiguerra.it
Gruppo Storico Friuli Collinare
Museo della Grande Guerra di Ragogna A.p.s.
Powered by EasyNETcms
logo Regione Friuli Venezia Giulia
Potenziamento del Catasto dei Graffiti della Grande Guerra e delle modalità di fruizione presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna
Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Legge Regionale 28 dicembre 2023, n. 16. Art. 6
Direzione centrale cultura e sport – Servizio beni culturali e affari giuridici
Decreto di concessione n. 54581/GRFVG del 11/11/2024