Graffiti di Guerra Il Catasto dei Graffiti della Grande Guerra Grande Guerra Logo FVG Logo Io sono FVG
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Cerca nel sito
    Visualizza
  • Contatti
  • Login

Targa con fregio del 241° Battaglione di Milizia Territoriale - Alture di Vermegliano

Settore: Basso Isonzo - Carso

Codici

Codice
003026
ESC - Ente Schedatore
Gruppo Storico Friuli Collinare - Museo della Grande Guerra di Ragogna

OG - Oggetto

OGTT - Tipo oggetto
Targa
OGTE - Epoca origine
Bellica

LC - Localizzazione

PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Friuli Venezia Giulia
PVCP - Provincia
Gorizia / Gurize / Gorica
PVCC - Comune
Ronchi dei Legionari / Roncjis / Ronke
PVCL - Località principale
Alture di Vermegliano
PVSO - Localizzazione attuale
In situ

LS - Localizzazione storica

LTSS - Settore
Basso Isonzo - Carso
LTST - Toponimo storico località principale
Alture di Vermegliano
LTPE - Altra denominazione
Quota 45
LTSL - Toponimo storico località specifica
Trincea della Morte
LTSE - Altra denominazione
Kote 45

AU - Autore

ESBS - Stato belligerante
Regno d'Italia
ESBE - Forza Armata
Regio Esercito Italiano
ESBA - Arma, Corpo, Ripartizione generale
Organi di reclutamento e mobilitazione
ESBS - Specialità, Ripartizione mediana
Reparti autonomi di Milizia Territoriale
ESBZ - Specializzazione, Ripartizione specifica
Battaglioni di Milizia Territoriale
ESBR - Reggimento o unità equipollente
50° Distretto di Avellino
ESBB - Battaglione, Battaglione autonomo, Gruppo
241° Battaglione di Milizia Territoriale

RE - Notizie storiche

RENN - Notizia storica

La targa presenta il fregio del 241° Battaglione di Milizia Territoriale, costituito dal 50° Distretto di Avellino (centro di mobilitazione) nel maggio del 1915.

Normalmente composti da quattro compagnie di duecento uomini l'una, i battaglioni di Milizia Territoriale erano formati da personale richiamato facente parte della Milizia Territoriale e quindi, generalmente da uomini di età uguale o superiore ai 34 anni; oppure da uomini di età inferiore, ma ascritti alla terza categoria (gravati da particolari oneri familiari, che non avevano svolto il servizio militare di leva in tempo di pace), e dichiarati "non idonei alle fatiche di guerra".

Nel corso del conflitto, presso il Regio Esercito i battaglioni di Milizia Territoriale furono impiegati prevalentemente per lavori stradali, opere fortificatorie, difesa costiera, servizi all'interno del Paese, servizi di intendenza, compiti di rifornimento, attività ausiliarie al tergo delle linee avanzate e in retrovia. Furono loro assegnati anche compiti operativi, quale truppa combattente di prima linea, presso il XII Corpo d'Armata Zona Carnia, la 4ᵃ Armata e la 1ᵃ Armata.

 

La testimonianza epigrafica è stata posta dal 241° Battaglione di Milizia Territoriale durante i lavori di "ribaltamento" delle trincee austro-ungariche, conquistate con la Sesta Battaglia dell'Isonzo nell'agosto del 1916 e ristrutturate dalle forze dipendenti dal Comando della 3ᵃ Armata fra l'autunno del 1916 e l'ottobre del 1917, al fine di integrarle nel settimo sistema difensivo arretrato allestito dagli italiani sul Carso ("Linea di San Martino"). Il tratto di trinceramento che ospita la targa corrispondeva, prima del 10 agosto 1916, a un temuto segmento della prima linea difensiva austro-ungarica, battezzato dai militari italiani con l'icastico toponimo di "Trincea della Morte".

RENF - Fonte
Avsenak Vinko, Pallasmann Karl, Pascoli Marco, LUOGHI NASCOSTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DALLE ALPI CARNICHE ALL'ADRIATICO, Edizioni Saisera, Malborghetto-Valbruna 2025.Brambilla Andrea, Mesturini Franco, RICAMI DI GUERRA. FREGI E DISTINTIVI DEL REGIO ESERCITO ITALIANO NEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE, Edizioni NonSoloStoria, Parma 2016 | 2018. Gaspari Paolo, I RACCONTI E I VOLTI DEI NOMI SCOLPITI SUI MONUMENTI DELLA GRANDE GUERRA NELLE PIAZZE ITALIANE, Gaspari Editore, Udine 2025.Juren Mitja, Persegati Nicola, Pizzamus Paolo, CARSO 1915, L'INGRESSO DELL'INFERNO, Gaspari Editore, Udine 2022.Mantini Marco, Stok Silvo, TRACCIATI DELLE TRINCEE SUL FRONTE DELL'ISONZO, III. LE ALTURE DI MONFALCONE, PARTE 2ᵃ, Gaspari Editore, Udine 2010.Ministero della Guerra - Comando del Corpo di Stato Maggiore - Ufficio Storico, INDICE DELLE TRUPPE E DEI SERVIZI MOBILITATI DURANTE LA GUERRA 1915-18, Vol. I LE TRUPPE, Istituto poligrafico dello Stato, Roma 1939.Ministero della Guerra - Comando del Corpo di Stato Maggiore - Ufficio Storico, L'ESERCITO ITALIANO NELLA GRANDE GUERRA (1915 - 1918), VOLUME III, LE OPERAZIONI DEL 1916, TOMO 1°, GLI AVVENIMENTI INVERNALI, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1931.Ministero della Guerra, RIASSUNTI STORICI DEI CORPI E COMANDI DELLA GUERRA 1915 - 1918, BRIGATE DI FANTERIA, Libreria dello Stato, Roma 1924 - 1929.Sancimino Federico, GUIDA ALLE RICERCHE DEI SOLDATI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA, Itinera progetti, Bassano del Grappa 2015.
REVI - Data
1916/08/10 - 1917/10/27

TE - Testo epigrafe

LSIL - Lingua
Italiano
LSCT - Categoria
Prevalentemente di reparto - Collettiva
LSII - Trascrizione testo graffito
Fregio del 241° Battaglione di Milizia Territoriale
LSIO - Trascrizione testo originale

Fregio del 241° Battaglione di Milizia Territoriale

LSIN - Interpretazione
241° Battaglione di Milizia Territoriale
LSIC - Tecnica di costruzione
Altorilievo
LSIM - Materiali utilizzati
Cemento
LSDM - Dimensioni
Media

CO - Stato di conservazione

STCC - Stato di conservazione
Parzialmente danneggiato
STCO - Note
La targa è danneggiata nella sua parte superiore.

DO - Fonti e documenti di riferimento

CM - Compilazione e aggiornamenti

CMPR - Ruolo interventoCMPN - NomeCMPD - Data
RitrovamentoRoberto Lenardon21/10/1997
Foto diSergio Cassia, Marco Pascoli10/12/2025
RilevamentoSergio Cassia, Aldo Pascoli, Marco Pascoli, Giorgio Pisaniello, Mauro Stella10/12/2025
InserimentoGiorgio Pisaniello14/12/2025
AggiornamentoSergio Cassia, Marco Pascoli19/01/2026
Notizia storicaSergio Cassia, Marco Pascoli19/01/2026

AN - Annotazioni

OSS - Osservazioni
Sembra si possa escludere  l'attribuzione dell'epigrafe al 241° Reggimento Fanteria della Brigata Teramo: in astratto, il fregio (per la parte tuttora visibile) potrebbe essere ricondotto anche al siffatto reggimento di fanteria dell'Esercito permanente, ma esso non risulta avere prestato servizio nell'area in cui emerge l'epigrafe.

Gallery

  • a. La targa con fregio del 241° Battaglione di Milizia Territoriale
  • b. La targa, danneggiata nella parte superiore
  • c. Particolare del fregio riportato sulla targa
  • d. La targa nella trincea
  • e. La targa nella trincea
  • f. La targa prima dell'evidenziazione
PROGETTO SOVRACOMUNALE “PIANO INTEGRATO PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCO INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA-PIM” [--Hlk167891930--] INTERVENTO DENOMINATO “ZONA MONUMENTALE STORICA RONCHI DEI LEGIONARI” [CUP G87B23000060002]

PROGRAMMA REGIONALE FESR 21.27 FRIULI VENEZIA GIULIA

Legge regionale FVG n. 14 del 5 giugno 2015 e ss. mm. ii. - Disposizioni di attuazione del Programma Operativo Regionale obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" 2014-2020 e del Programma Regionale obiettivo "Investimenti in favore dell'occupazione e della crescita" 2021-2027 cofinanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
 
  • Home
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Contatti
  • Login
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In collaborazione con:

  • logo museo Grande Guerra Ragogna
  • logo Intinerari Grande Guerra
  • logo Walk of Peace
  • logo Zenobi
  • logo O LA'...O ROMPI. Storia dell'8° Reggimento Alpini
  • logo museo guerra bianca
  • logo Soissonnais 14-18
  • logo fort wagner
  • logo caduti grande guerra
  • logo sanità grande guerra
  • logo cime e trincee
  • logo i caduti del Carso nella Grande Guerra
logo Museo Grande Guerra Ragognalogo Gruppo Storico Friuli Collinare
© graffitidiguerra.it
Gruppo Storico Friuli Collinare
Museo della Grande Guerra di Ragogna A.p.s.
Powered by EasyNETcms
logo Regione Friuli Venezia Giulia
Potenziamento del Catasto dei Graffiti della Grande Guerra e delle modalità di fruizione presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna
Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Legge Regionale 28 dicembre 2023, n. 16. Art. 6
Direzione centrale cultura e sport – Servizio beni culturali e affari giuridici
Decreto di concessione n. 54581/GRFVG del 11/11/2024