Graffiti di Guerra Il Catasto dei Graffiti della Grande Guerra Grande Guerra Logo FVG Logo Io sono FVG
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Cerca nel sito
    Visualizza
  • Contatti
  • Login

Scritte di servizio presso l'edificio sede dell'Ospedaletto da Campo n° 114 - Cicigolis

Settore: Valli del Torre - Natisone

Codici

Codice
000699
ESC - Ente Schedatore
Gruppo Storico Friuli Collinare - Museo della Grande Guerra di Ragogna

OG - Oggetto

OGTT - Tipo oggetto
Scritta
OGTE - Epoca origine
Bellica

LC - Localizzazione

PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Friuli Venezia Giulia
PVCP - Provincia
Udine / Udin
PVCC - Comune
Pulfero / Podbonesec
PVCL - Località principale
Cicigolis
PVPE - Altra denominazione
Ščigla
PVSN - Nota localizzazione attuale
Le scritte non sono più esistenti.

LS - Localizzazione storica

LTSS - Settore
Valli del Torre - Natisone
LTST - Toponimo storico località principale
Cicigolis

AU - Autore

ESBS - Stato belligerante
Regno d'Italia
ESBE - Forza Armata
Regio Esercito Italiano
ESBA - Arma, Corpo, Ripartizione generale
Corpo Sanitario
ESBS - Specialità, Ripartizione mediana
Ospedaletti da Campo (50 letti)
ESBR - Reggimento o unità equipollente
4ª Compagnia di Sanità
ESBC - Compagnia, Batteria, Squadrone, Centuria
Ospedaletto da Campo (50 letti) n° 114

RE - Notizie storiche

RENN - Notizia storica

Fra il 16 luglio del 1916 e il 26 ottobre del 1917, presso Cicigolis (paese situato nella Valle del Natisone, all'epoca zona di retrovia della 2ª Armata italiana), operò l'Ospedaletto da Campo n° 114 gestito dalla 4ª Compagnia di Sanità avente deposito in Piacenza.

Le non più esistenti scritte in censimento, aventi evidenti finalità di servizio, afferiscono a tale organizzazione.

 

Grazie ad una preziosa immagine datata 27 agosto 1916, custodita presso l'Archivio Storico Dal Molin e pubblicata sulla pagina web citata, si individua l'ancora esistente immobile che ospitò la direzione dell'ospedaletto. Sopra l'ingresso, vi campeggiava la targa identificava dell'Ospedaletto. 

 

Un ospedaletto da campo da 50 letti era un reparto sanitario del Regio Esercito Italiano, costituito e gestito da una Compagnia di Sanità, solitamente posto alle dipendenze di un comando di Corpo d'Armata. Aveva la funzione di ricevere nelle strutture in cui si era insediato i feriti gravi trasportabili e leggeri provenienti dalle Sezioni di Sanità o direttamente dai reparti mobilitati. Di solito, vi si tratteneva i feriti per degenze di breve periodo (quanto necessitava per renderli trasferibili), prima di inviarli ad altri stabilimenti sanitari o dimetterli a seconda dei casi.

L'ospedaletto da campo si caratterizzava per una spiccata mobilità finalizzata a poter seguire i movimenti delle truppe operanti. La disponibilità di 50 letti, assurta a parte fondamentale della nomenclatura che distingueva la tipologia del reparto, era quella di base per accogliere feriti gravi. Nei fatti, la capienza del reparto poteva aumentare considerevolmente in relazione alle risorse disponibili e alle esigenze del momento.

L'ospedaletto da campo poteva configurarsi come carreggiato o someggiato: se carreggiato dispiegava una forza tabellare pari a 5 ufficiali di cui 4 medici, 51 uomini di truppa, 1 ecclesiastico, 23 quadrupedi e 10 carri; qualora fosse someggiato, gli uomini di truppa salivano a 104 e i quadrupedi a 62, ma non sussistevano carri in parco organico. 

 

Testimonianze locali riferiscono come, durante il conflitto, l'abitato di Cicigolis abbia ospitato varie truppe, reparti e servizi militari italiani. Sino ai danneggiamenti e alle modifiche urbanistiche derivate dalla ricostruzione successiva ai Terremoti del '76, su alcuni edifici esistevano scritte di servizio che richiamavano l'alloggiamento delle truppe ed il numero massimo di soldati che potevano trovare ricovero nei singoli caseggiati.

 

RENF - Fonte
Civino Veronica, Pascoli Marco, LA SCUOLA NELLA GRANDE GUERRA. FRIULI 1915-1918, Gaspari Editore, Udine 2024.Gaspari Paolo, LA BATTAGLIA DI CIVIDALE, Gaspari Editore, Udine 2017.https://www.archiviostoricodalmolin.com/ospedali-da-campoMantini Marco, Stok Silvo, I TRACCIATI DELLE TRINCEE SUL FRONTE DELL'ISONZO, II. LE VALLI DEL NATISONE E DELLO JUDRIO, Gaspari Editore, Udine 2007.Vazzaz Andrea, LA CADUTA DI MONTEMAGGIORE, Gaspari Editore, Udine 2022.www.sanitagrandeguerra.it
REVI - Data
1916/07/16 - 1917/10/26

TE - Testo epigrafe

LSIL - Lingua
Italiano
LSCT - Categoria
Informativa - Di servizio
LSII - Trascrizione testo graffito

ALLOGGIAMENTO TRUPPA

E UFFICIALI

 

PIANT[...] ADD[...]

[...]CCANTONA[...]

 

 

PROIBITO

FUMARE

 

 

Simbolo della Croce Rossa

OSPEDALETTO

DA

CAMPO N.°̳114

LSIO - Trascrizione testo originale

ALLOGGIAMENTO TRUPPA

E UFFICIALI

 

PIANT[...] ADD[...]

[...]CCANTONA[...]

 

 

PROIBITO

FUMARE

 

 

Simbolo della Croce Rossa

OSPEDALETTO

DA

CAMPO N.°̳114

LSIN - Interpretazione

Alloggiamento truppa e ufficiali

 

Piantone addetto all'accantonamento    

 

 

Proibito fumare

 

Croce Rossa

Ospedaletto da Campo n° 114

LSIC - Tecnica di costruzione
Scritta in vernice su intonaco e su legno 
LSIM - Materiali utilizzati
Vernice, intonaco e legno
LSDM - Dimensioni
Rispettivamente circa le due scritte, grande e media.

CO - Stato di conservazione

STCC - Stato di conservazione
Non più esistente
STCO - Note

Le scritte non risultano più esistenti. Verosimilmente, sono andate perse durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio.

DO - Fonti e documenti di riferimento

CM - Compilazione e aggiornamenti

CMPR - Ruolo interventoCMPN - NomeCMPD - Data
Foto diGiovanni Specogna
SegnalazioneMarco Mantini20/07/2011
Foto diGiorgio Pisaniello20/02/2019
RilevamentoGiorgio Pisaniello20/07/2021
InserimentoGiorgio Pisaniello21/09/2025
Notizia storicaMarco Pascoli, Stefano Reghini28/08/2026
AggiornamentoMarco Pascoli28/08/2026

AN - Annotazioni

OSS - Osservazioni
Per le fotografie e le informazioni fornite si ringrazia il signor Giovanni Specogna di Pulfero.

Gallery

  • a. Le scritte "Alloggiamento truppa e ufficiali" e l'indicazione direzionale "Piantone addetto all'accantonamento"
  • b. La scritta "Proibito fumare"
  • c. L'edificio sede della direzione dell'Ospedaletto
  • Home
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Contatti
  • Login
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In collaborazione con:

  • logo museo Grande Guerra Ragogna
  • logo Intinerari Grande Guerra
  • logo Walk of Peace
  • logo Zenobi
  • logo O LA'...O ROMPI. Storia dell'8° Reggimento Alpini
  • logo museo guerra bianca
  • logo Soissonnais 14-18
  • logo fort wagner
  • logo caduti grande guerra
  • logo sanità grande guerra
  • logo cime e trincee
  • logo i caduti del Carso nella Grande Guerra
logo Museo Grande Guerra Ragognalogo Gruppo Storico Friuli Collinare
© graffitidiguerra.it
Gruppo Storico Friuli Collinare
Museo della Grande Guerra di Ragogna A.p.s.
Powered by EasyNETcms
logo Regione Friuli Venezia Giulia
Potenziamento del Catasto dei Graffiti della Grande Guerra e delle modalità di fruizione presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna
Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Legge Regionale 28 dicembre 2023, n. 16. Art. 6
Direzione centrale cultura e sport – Servizio beni culturali e affari giuridici
Decreto di concessione n. 54581/GRFVG del 11/11/2024