Scritta del Caporale Luigi Batisti di Poggio d'Asti - Monte di Ragogna

Codici
NCT - Codice
000006
ESC - Ente Schedatore
Gruppo Storico Friuli Collinare - Museo della Grande Guerra di Ragogna
OG - Oggetto
OGTT - Tipo oggetto
Scritta
OGTE - Epoca origine
Bellica
LC - Localizzazione
PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Friuli Venezia Giulia
PVCP - Provincia
Udine / Udin
PVCC - Comune
Ragogna / Ruvigne
PVCL - Località
Monte di Ragogna
PVCE - Altra Denominazione
Mont di Ruvigne / Monte Peloso
LS - Localizzazione storica
LTSS - Settore
Gemonese - Friuli Collinare
LTST - Toponimo storico
Ragogna Bassa
AU - Autore
ESBS - Stato belligerante
Regno d'Italia
ESBE - Forza Armata
Regio Esercito Italiano
ESBA - Arma
Fanteria
ESBS - Specialità
Bersaglieri
RE - Notizie storiche
RENN - Notizia storica
Gli appostamenti della Batteria Ragogna Bassa furono costruiti nel Primo Anteguerra, tra il 1909 ed il 1912. Le sue strutture, private dei cannoni nei primi mesi del conflitto, furono guarnite da vari reparti nei primi anni di guerra e utilizzate a guisa di riparo dagli uomini della Brigata Bologna durante la battaglia del 30, 31 ottobre - 1° novembre 1917. Peraltro, la Brigata Bologna pose il proprio comando esattamente entro queste riservette in caverna. La scritta in matita allude al Caporale dei bersaglieri Luigi Batisti, nato nella Frazione di Poggio, in Comune di Asti, nell'anno 1893. Verosimilmente tale graduato, appartenente ai bersaglieri, si trovò sul Monte di Ragogna nella fase centrale del conflitto (prima della battaglia dell'autunno 1917), quando vari reparti di bersaglieri stazionarono per alcuni periodi di riposo nella zona di Pinzano e Ragogna. Non si può, per converso, completamente escludere che la scritta sia stata lasciata durante i giorni della battaglia di Ragogna.
RENF - Fonte
Pascoli Marco, LA GRANDE GUERRA NEL FRIULI COLLINARE, Comune di Ragogna, 2007.
REVI - Data
1915/00/00 - 1917/11/01
REVX - Validità
ca.
LI - Iscrizione lapidi
LSIL - Lingua
Italiano
LSIT - Categoria
Prevalentemente individuale
LSII - Trascrizione testo graffito
...
Cp. bersaglieri
Batisti Luigi Nato a
Poggio d'Asti Nel 1893

Raffigurazione stilizzata della croce sabauda e delle bandiere tricolori incrociate (Stemma del Regno d'Italia)
LSIO - Trascrizione testo originale
...
Cp. bersaglieri
Batisti Luigi Nato a
Poggio d'Asti Nel 1893

Raffigurazione stilizzata della croce sabauda e delle bandiere tricolori incrociate (Stemma del Regno d'Italia)
LSIC - Tecnica di costruzione
Scritta in matita
LSIM - Materiali utilizzati
Matita a grafite
LSTI - Traduzione in italiano o interpretazione
Caporale dei bersaglieri
Luigi Batisti
nato a Poggio d'Asti nel 1893
Stemma del Regno d'Italia
CO - Stato di conservazione
STCC - Stato di conservazione
Assoggettato restauro/ricostruzione
STCO - Note
La scritta in matita, conservatisi per oltre un secolo, è stata restaurata e protetta nell'anno 2018, a cura del Comune di Ragogna. Tuttavia, una sua frazione risulta comunque illeggibile. Inoltre, alla scritta in oggetto si sovrappongono parzialmente altre scritte lasciate in tempi successivi.
DO - Fonti e documenti di riferimento
BIB - Bibliografia che menziona il graffito
Pascoli Marco, FOTOALBUM I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA NEL FRIULI COLLINARE, Comune di Ragogna, 2008.
Pascoli Marco, GRAFFITI DI GUERRA, UN PATRIMONIO STORICO NASCOSTO TRA LE TRINCEE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE, Aviani & Aviani Editori - Gruppo Storico Friuli Collinare Museo della Grande Guerra di Ragogna, Udine 2014 | 2016 | 2020.
Pascoli Marco, Toniutti Glauco, RAGOGNA, UN'OASI DA SCOPRIRE NEL CUORE DEL FRIULI, Comune di Ragogna, 2010.
Pascoli Marco, Vazzaz Andrea, I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI, Gaspari Editore, Udine 2016.
Redl Eugen, Pennasilico Alessandro, LA BATTAGLIA DEL MONTE RAGOGNA, a cura di Pascoli Marco, Gaspari Editori, Udine 2004.
CM - Compilazione e aggiornamenti
CMPR - Ruolo intervento CMPN - Nome CMPD - Data
Foto di
Marco Pascoli
01/05/1999
Ritrovamento
Aldo Pascoli, Marco Pascoli
01/05/1999
Rilevamento
Aldo Pascoli, Marco Pascoli
26/02/2012
Inserimento
Marco Pascoli
12/08/2012
Foto di
Marco Pascoli
11/01/2021
AN - Annotazioni
 
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
Mappa
Gallery