Settore: Medio Isonzo - Collio
La piccola iscrizione è rinvenibile su un roccione presso la riva sinistra dell'Isonzo, antistante all'abitato di Piuma/Pevma; detto lungofiume ospitava numerosi baraccamenti e servizi dell'esercito austro-ungarico.
L'iscrizione, danneggiata e consunta, è di difficile interpretazione. La parte superiore potrebbe fare riferimento a una non meglio precisata 1ª Compagnia oppure alle iniziali di un militare (I. K.).
I numeri riportati nella parte inferiore potrebbero indicare il giorno e il mese di realizzazione dell'epigrafe (6 luglio o, meno probabilmente, 7 giugno); tenuto conto che sul muro addossato al roccione è presente l'epigrafe del Reparto Telefonico della 4ª Brigata da Montagna (cfr cod. 001523), datata 13 luglio 1916, si può avanzare l'ipotesi che anche l'iscrizione in oggetto risalga al medesimo anno. In alternativa, i numeri potrebbero indicare il VI. Marsch Bataillon del K.u.K. infanterie Regiment Nr. 7 Graf von Khevenhüller.
Al di sopra dell'iscrizione e sulla parete di roccia antistante si rinvengono due vani quadrangolari, ora privi della targa che probabilmente ospitavano.
[...] K
6/7
1. Kompagnie (?)
6 Juli (?)
1ª Compagnia (?)
6 luglio