Graffiti di Guerra Il Catasto dei Graffiti della Grande Guerra Grande Guerra Logo FVG Logo Io sono FVG
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Cerca nel sito
    Visualizza
  • Contatti
  • Login

Lapide del Capitano Plicato Calogero presso il dismesso Cimitero di Guerra Gabria n. 3 “Capitano Plicato” - Gabria

Settore: Basso Isonzo - Carso

Codici

Codice
004526

OG - Oggetto

OGTT - Tipo oggetto
Lapide - Cimitero militare
OGTE - Epoca origine
Bellica

LC - Localizzazione

PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Friuli Venezia Giulia
PVCP - Provincia
Gorizia / Gurize / Gorica
PVCC - Comune
Savogna d'Isonzo / Sovodnje ob Soči
PVCL - Località principale
Gabria
PVSL - Località specifica
Cimitero di guerra Gabria n. 3 “Capitano Plicato” (dismesso)
PVSO - Localizzazione attuale
Asportato

LS - Localizzazione storica

LTSS - Settore
Basso Isonzo - Carso
LTST - Toponimo storico località principale
Gabria
LTSL - Toponimo storico località specifica
Cimitero di guerra Gabria n. 3 “Capitano Plicato” (dismesso)
LTSE - Altra denominazione
Soldatenfriedhof links der Strasse Ober Gabrije-Devetachi, zirka 200 Schritt nördlich der Kote 87 o Devetaki n.42

AU - Autore

ESBS - Stato belligerante
Regno d'Italia
ESBE - Forza Armata
Regio Esercito Italiano
ESBA - Arma, Corpo, Ripartizione generale
Fanteria
ESBS - Specialità, Ripartizione mediana
Fanteria
ESBG - Brigata
Brigata Pinerolo
ESBR - Reggimento o unità equipollente
14° Reggimento Fanteria

RE - Notizie storiche

RENN - Notizia storica

Lapide scomparsa del Capitano Plicato Calogero del 14° Teggimento Fanteria della Brigata Pinerolo, morto sul Carso il 17 settembre 1916 per ferite riportate in combattimento, decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare, con la seguente motivazione: "Con mirabile energia e con grande sprezzo del pericolo, trascino la propria compagnia in un brillante assalto di una forte posizione nemica, sotto l'intenso fuoco di artiglieria e mitragliatrici, trovandovi morte gloriosa - Veliki Cribach, 17 settembre 1916".
In base all’elenco dei caduti redatto dai reparti cimiteriali austrop-ungarici nell’estate 1918 il monumento è da attribuire alla sepoltura n. 688/2.

Il Plicato riposa al Sacrario militare di Redipuglia (16° gradone, loculo 29639, provenienza Gabria n. 3 T.609).

Il presente cimitero militare di Gabria era sorto fin dall’estate del 1915 a servizio delle strutture sanitarie austro-ungariche della 20 ªDivisione Honvéd; successivamente all’agosto 1916 passò al servizio delle strutture sanitarie italiane dislocate in questa località del Vallone e rimase attivo fino al tardo 1917.
Il cimitero, classificato nel 1918 dai reparti cimiteriali austro-ungarici come "Soldatenfriedhof links der Strasse Ober Gabrije-Devetachi, zirka 200 Schritt nördlich der Kote 87" o "Devetaki n. 42" custodiva a quella rilevazione 773 militari di cui 64 italiani e 709 austro-ungarici.
Al termine della fase di “sistemazione provvisoria”, avviata nel primo dopoguerra dalle Autorità italiane, il cimitero venne mantenuto, delimitato da un muro e classificato come Gabria o Gabrie n.3 “Capitano Plicato”. Al momento della sua dismissione (metà Anni '30) i caduti italiani furono traslati al Sacrario di Redipuglia (o alla propria residenza di origine), mentre quelli austro-ungarici (in numero di 1494) vennero mantenuti in loco e traslati nel 1964 al Cimitero Militare austro-ungarico di Palmanova.

RENF - Fonte
Documenti conservati presso l'Archivio privato di Marco Mantini.https://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/Schmid Abramo, IL VALLONE DEL CARSO, Società Alpina delle Giulie, Trieste 1985.Scrimali Antonio, Scrimali Furio, IL CARSO DELLA GRANDE GUERRA LE TRINCEE RACCONTANO, DA MONFALCONE AL VALLONE DI GORIZIA, Edizioni Lint, Trieste 1995.www.cadutigrandeguerra.it
REVI - Data
1916/09/17
REVX - Validità
post

TE - Testo epigrafe

LSIL - Lingua
Italiano
LSII - Trascrizione testo graffito

IL 14[...]TO FANTERIA

[...]ER PIANGE
IL CA[...]LOGERO PLICATO

[...]CE[...]OGE[...]MO[...]

Rappresentazione della Croce cristiana

LSIO - Trascrizione testo originale

IL 14[...]TO FANTERIA

[...]ER PIANGE
IL CAP CALOGERO PLICATO

[...]CE[...]OGE[...]MO[...]

Rappresentazione della Croce cristiana

LSIN - Interpretazione

Il 14ᴼ̲  Reggimento Fanteria

[...]...) piange il Capitano Calogero Plicato

[...]ce[...]oge[...]mo[...]

LSIC - Tecnica di costruzione
Incisione in cavo
LSIM - Materiali utilizzati
Malta
LSDM - Dimensioni
Media

CO - Stato di conservazione

STCC - Stato di conservazione
Non noto

DO - Fonti e documenti di riferimento

CM - Compilazione e aggiornamenti

CMPR - Ruolo interventoCMPN - NomeCMPD - Data
Foto diMario Bin01/02/1998
Foto diSergio Cassia25/04/2021
Notizia storicaMarco Mantini12/07/2026
InserimentoMarco Mantini12/07/2026
AggiornamentoSergio Cassia14/07/2026

AN - Annotazioni

Gallery

  • a. La lapide del Capitano Plicato Calogero presso il dismesso Cimitero di Guerra Gabria n. 3 “Capitano Plicato”
  • b. L'ingresso del Cimitero di Guerra Gabria n. 3 “Capitano Plicato” (dismesso)
  • c. Il muro di cinta del cimitero
  • d. Resti di cippi funerari
  • e. Una croce all'interno del cimitero
  • Home
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Contatti
  • Login
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In collaborazione con:

  • logo museo Grande Guerra Ragogna
  • logo Intinerari Grande Guerra
  • logo Walk of Peace
  • logo Zenobi
  • logo O LA'...O ROMPI. Storia dell'8° Reggimento Alpini
  • logo museo guerra bianca
  • logo Soissonnais 14-18
  • logo fort wagner
  • logo caduti grande guerra
  • logo sanità grande guerra
  • logo cime e trincee
  • logo i caduti del Carso nella Grande Guerra
logo Museo Grande Guerra Ragognalogo Gruppo Storico Friuli Collinare
© graffitidiguerra.it
Gruppo Storico Friuli Collinare
Museo della Grande Guerra di Ragogna A.p.s.
Powered by EasyNETcms
logo Regione Friuli Venezia Giulia
Potenziamento del Catasto dei Graffiti della Grande Guerra e delle modalità di fruizione presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna
Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Legge Regionale 28 dicembre 2023, n. 16. Art. 6
Direzione centrale cultura e sport – Servizio beni culturali e affari giuridici
Decreto di concessione n. 54581/GRFVG del 11/11/2024