Settore: Giudicarie - Alto Garda - Vallagarina
L'iscrizione, purtroppo in parte deteriorata, testimonia la presenza della 2ª Sezione della 1019ª Compagnia Mitragliatrici a Dos Remit.
Secondo quanto riportato in Cabrio, "Uomini e mitragliatrici", cit., la Compagnia in parola operò dal 16 luglio 1917 al 12 maggio 1918 in zone prossime o comunque non lontane a quelle della postazione in cui compare l'epigrafe: Dos Casina, Redecol, Costone Guarda e Brentonico. Da settembre 1918, la Compagnia risulta invece sul fronte del Piave, presso Valdobbiadene.
Tenuto conto di tali risultanze, l'iscrizione va datata regionevolmente al febbraio 1918, interpretando il segno relativo al mese come un "2" danneggiato, e non già un "9".
1019ª Comp. [...]itrᶜ̳ᶦ̳ Fiat 2ᵃ̳ S[...]ne 2 Arma Cair[...]ia Ema[...] ( 28.2.1918 A[...]u[...]ioni N. 8
1019ª Comp.
Mitr.ᶜ̳ᶦ̳ Fiat 2ᵃ̳ Sezione
2 Arma Cair[...]ia Ema[...]
( 28.2.1918
A[...]u[...]ioni N. 8
2ª Sezione della 1019ª Compagnia Mitragliatrici Fiat 2ª Arma Cair[...]ia Emanuele (?) 28 febbraio 1918 A[...]u[...]ioni N. 8
Incisione in cavo
L'iscrizione è difficilmente interpretabile nella sua interezza, anche a causa della superficie su cui è incisa, ovvero uno strato di malta grezzo e poco levigato.
Nella medesima postazione per mitragliatrici, è presente anche una targa, con superficie ben levigata e squadrata, ma senza alcun testo (ad eccezione di una lettera "A" incisa sulla superficie già indurita, forse post-bellica). La targa, esposta in parte agli agenti atmosferici, risulta parzialmente rovinata e distaccata dal supporto di cemento.
La toponomastica delle località del versante nord del Monte Altissimo - come evincibile dalle carte IGM, CTP (della Provincia Autonoma di Trento), 4Land⁽ᴿ⁾ e Tabacco⁽ᴿ⁾ - è caratterizzata da diverse versioni della parola "dosso", riportata a volte nella forma "dos" e in altre "doss". Nella redazione delle schede del Catasto si è optato per la dicitura presente sulle carte IGM e CTP.