Settore: Giudicarie - Alto Garda - Vallagarina
[...] Fortezza Per [...] Deposito D'acqua Per Artiglieri 373 Batt 10 [...] 17 [...] a[...]a Pot[...]
(?) Fortezza Per (?) Deposito D'acqua Per Artiglieri 373 (Batteria?) 10 (?) 17 (?) acqua Potabile
Deposito d'acqua per Artiglieri
acqua potabile
La grande vasca è molto danneggiata, soprattutto per quanto riguarda lo strato di malta che la rivestiva: in più punti ci sono dei distacchi di malta con frammenti caduti.
Nella parte anteriore infatti, dove sono presenti le iscrizioni, mancano diverse parti: alcuni pezzi, trovati sul terreno e nella scarpata sottostante, hanno permesso di comprendere meglio certe parti del testo.
Osservando le parole nella parte centrale in alto ("Fortezza" e "Per") che presentano una dimensione ridotta e non allineata con il testo principale, si può ipotizzare che le iscrizioni sulla vasca siano state fatte in tempi diversi o addirittura sovrapposte.
Le parti con il testo inciso, seppur mancanti in più punti, hanno lo strato di malta ben levigato che presenta un bordo di delimitazione attorno alle zone con le iscrizioni: probabilmente infatti nelle restanti parti lo strato di rivestimento in malta era più grezzo; forse per dare un effetto più artistico alla vasca o per far risaltare di più le zone scritte.