Graffiti di Guerra Il Catasto dei Graffiti della Grande Guerra Grande Guerra Logo FVG Logo Io sono FVG
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Cerca nel sito
    Visualizza
  • Contatti
  • Login

Cippo in memoria del Sottotenente dei Bersaglieri Salvatore Pascoli - Quota Pascoli

Settore: Carnia - Medio Gail

Codici

Codice
000082
ESC - Ente Schedatore
Gruppo Storico Friuli Collinare - Museo della Grande Guerra di Ragogna

OG - Oggetto

OGTT - Tipo oggetto
Monumento - Cippo
OGTE - Epoca origine
Postbellica

LC - Localizzazione

PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Friuli Venezia Giulia
PVCP - Provincia
Udine / Udin
PVCC - Comune
Forni Avoltri / For Davôtri
PVCL - Località principale
Quota Pascoli
PVSO - Localizzazione attuale
In situ

LS - Localizzazione storica

LTSS - Settore
Carnia - Medio Gail
LTST - Toponimo storico località principale
Quota Pascoli
LTPE - Altra denominazione
Quota 1985 (Bordaglia)

AU - Autore

ESBS - Stato belligerante
Regno d'Italia
ESBV - Civili
Albino Del Fabbro (Bino Dal Punt)

RE - Notizie storiche

RENN - Notizia storica

Situato presso le vestigia delle postazioni italiane di prima linea italiana, il cippo onora la memoria del Sottotenente di Complemento Salvatore Pascoli, eternandone il luogo e le circostanze storiche della morte patriottica.

Nato a Ravenna il 20 novembre 1894 ed incorporato nel X Battaglione Bersaglieri Ciclisti, il valoroso ufficiale cadde il  23 giugno 1916 nel raggio di poche centinaia di metri dal luogo su cui insiste il cippo a causa di ferite riportate in combattimento, mentre guidava una pattuglia impegnata in azione dimostrativa contro le posizioni austro-ungariche di Passo Val d'Inferno (a supporto delle operazioni principali sferrate nel Sottosettore Alto But).

 

Al Sottotenente Pascoli fu concessa Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria, con la seguente motivazione: Portatosi, alla testa del suo plotone, sotto ai reticolati nemici, fatto bersaglio a violento fuoco, conservò mirabile calma, dando prova di sprezzo del pericolo e di alto sentimento del dovere. Continuò ad infondere coraggio ed ardire ai suoi bersaglieri, finché cadde mortalmente colpito. Passo Valle Inferno, 23 giugno 1916.

 

L'altura su cui il Sottotenente perse la vita venne denominata "Quota Pascoli" già durante la Grande Guerra. Tale toponimo è ancora in uso e individua esattamente la sommità dove possiamo ammirare il cippo qui censito, attorniata da una sorta di acrocoro a dossi e doline che sovrasta direttamente il Lago di Bordaglia. L'intera cima di Quota Pascoli tuttora appare segnata dai resti delle fortificazioni di prima linea costruite dalle truppe italiane, che la presidiarono per oltre due anni. 

 

Il cippo è stato realizzato in marmo Fior di Pesco, una pregiata pietra ornamentale estratta dalle montagne dei Comuni di Forni Avoltri e Sappada (in particolare, dal Monte Peralba e dalla zona di Pierabech). Verosimilmente il manufatto venne posto nel dopoguerra, atteso che fino all'ottobre del 1917 il luogo risultava fortemente esposto al fuoco austro-ungarico e che, durante il successivo anno dell'occupazione austro-ungarica, un'autorizzazione delle autorità imperiali alla realizzazione di una simile epigrafe appare poco probabile. L'autore, siglatosi a margine dell'epigrafe con lo pseudonimo di "Albino Punt", è lo scalpellino carnico Albino Del Fabbro (detto Bino dal Punt), attivo nei primi decenni del Novecento in Carinzia e in Friuli.

RENF - Fonte
Giampaoli Pierluigi, LA GRANDE GUERRA IN VAL DEGANO, Aviani&Aviani Editori, Udine 2012.http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/https://www.storiastoriepn.it/wp-content/uploads//2012/10/storie-di-cave-e-cavatori-riassunto.pdfSiega Marco, COMPAGNIA VOLONTARI ALPINI GEMONA, Aviani&Aviani Editori, Udine 2018.www.cadutigrandeguerra.it
REVI - Data
1918/11/04
REVX - Validità
post

TE - Testo epigrafe

LSIL - Lingua
Italiano
LSCT - Categoria
Commemorativa
LSII - Trascrizione testo graffito

Croce romana 
Per la grandezza della
Patria il 23 giugno 1916
qui restò immolato
eroicamente
il S. Tenente del Xᴼ̲ Batt.
Bersagl. Ciclisti
PASCOLI SALVATORE
di Ravenna
esempio
di ben intesa disciplina
agli Jtaliani
monito alla
prepotenza straniera

Albino Punt

LSIO - Trascrizione testo originale

Croce romana
Per la grandezza della
Patria il 23 giugno 1916
qui restò immolato
eroicamente
il S. Tenente del Xᴼ̲ Batt.
Bersagl. Ciclisti
PASCOLI SALVATORE
di Ravenna
esempio
di ben intesa disciplina
agli Jtaliani
monito alla
prepotenza straniera

Albino Punt

LSIN - Interpretazione
Per la grandezza della Patria,

 

il 23 giugno 1916 qui restò immolato eroicamente
il Sottotenente del X Battaglione Bersaglieri Ciclisti
Pascoli Salvatore di Ravenna

Esempio di ben intesa disciplina agli Italiani,
monito alla prepotenza straniera.

Albino Punt

LSIC - Tecnica di costruzione
Incisione in cavo
LSIM - Materiali utilizzati
Marmo (Fior di Pesco)
LSDM - Dimensioni
Grande

CO - Stato di conservazione

STCC - Stato di conservazione
Integro

DO - Fonti e documenti di riferimento

BIB - Bibliografia che menziona il graffito
Giampaoli Pierluigi, LA GRANDE GUERRA IN ALTA VAL DEGANO, Aviani & Aviani Editori, Udine 2012.http://marassialp.altervista.org/alpicarniche_ciaspole/salita_con_ciaspole_sella_sissanis.htmhttps://www.sentierinatura.it/EasyNe2/LYT.aspx?Code=SentieriNatura&IDLYT=1970&ST=SQL&SQL=ID_Documento=4068https://www.storiastoriepn.it/wp-content/uploads//2012/10/storie-di-cave-e-cavatori-riassunto.pdf

CM - Compilazione e aggiornamenti

CMPR - Ruolo interventoCMPN - NomeCMPD - Data
Foto diMarco Pascoli08/11/2005
RilevamentoAldo Pascoli, Marco Pascoli08/11/2005
InserimentoMarco Pascoli11/11/2012
Foto diSergio Cassia19/10/2019
Foto diTiziana D'Orlando, Marco Pascoli29/10/2025
RilevamentoTiziana D'Orlando, Marco Pascoli29/10/2025
Notizia storicaMarco Pascoli, Marco Siega23/12/2025
AggiornamentoMarco Pascoli, Marco Siega23/12/2025

AN - Annotazioni

Gallery

  • a. Il cippo in memoria del Sottotenente dei Bersaglieri Salvatore Pascoli
  • b. Il cippo nel 2019
  • c. Il cippo sullo sfondo della Creta di Bordaglia (a sinistra) e del Monte Volaia (a destra) nel 2005
  • d. Il cippo nel 2025, ripreso nella sua globalità
  • e. Il cippo, non evidenziato, nel 2019
  • f. Particolare del cippo nel 2025
  • g. Il cippo sulla sommità di Quota Pascoli
  • h. Quota Pascoli e il cippo ripresi dai versanti orientali del Monte Navagiust
  • i. La Quota Pascoli
  • Home
  • Progetto
  • Catasto
  • Approfondimenti
  • Eventi
  • Contatti
  • Login
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In collaborazione con:

  • logo museo Grande Guerra Ragogna
  • logo Intinerari Grande Guerra
  • logo Walk of Peace
  • logo Zenobi
  • logo O LA'...O ROMPI. Storia dell'8° Reggimento Alpini
  • logo museo guerra bianca
  • logo Soissonnais 14-18
  • logo fort wagner
  • logo caduti grande guerra
  • logo sanità grande guerra
  • logo cime e trincee
  • logo i caduti del Carso nella Grande Guerra
logo Museo Grande Guerra Ragognalogo Gruppo Storico Friuli Collinare
© graffitidiguerra.it
Gruppo Storico Friuli Collinare
Museo della Grande Guerra di Ragogna A.p.s.
Powered by EasyNETcms
logo Regione Friuli Venezia Giulia
Potenziamento del Catasto dei Graffiti della Grande Guerra e delle modalità di fruizione presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna
Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Legge Regionale 28 dicembre 2023, n. 16. Art. 6
Direzione centrale cultura e sport – Servizio beni culturali e affari giuridici
Decreto di concessione n. 54581/GRFVG del 11/11/2024