Venerdì 15 e Sabato 16 Luglio - DUE GIORNI SUL MONTE PASUBIO

Evento

 

VENERDÌ 15 E SABATO 16 LUGLIO 2022


DUE GIORNI SUL MONTE PASUBIO
Escursione storica e ambientale sui luoghi della Grande Guerra

 

Ritrovo: Ore 10:30 presso Bocchetta Campiglia (Parcheggio presso la partenza della Strada delle 52 Gallerie, Comune di Posina - GPS 45.77944, 11.22867).

In fase organizzativa saranno proposti due punti di pre-ritrovo in Friuli. Il parcheggio a Bocchetta Campiglia è a pagamento (6 euro ogni 24 ore, le colonnine dei biglietti accettano solo monete; conviene organizzarsi in modo da raggiungere il posteggio con un ridotto numero di automobili)

 

Itinerario:

GIORNO 1 - Salita lungo la Strada delle 52 Gallerie - Visita a diverse fortificazioni italiane lungo la dorsale del Monte Forni Alti - Pranzo al sacco - Arrivo presso il Rifugio Achille Papa - Tramonto presso il Soglio dell'Incudine (proposta ai camminatori più audaci!) - Cena e pernottamento presso il Rifugio Achille Papa.

GIORNO 2 - Colazione presso il Rifugio Achille Papa - Cima Palon (Galleria Generale Papa) - Zona Sacra e campo di battaglia sommitale: Dente Italiano (visita facoltativa alle gallerie di mina italiane), crateri delle mine, Dente Austriaco (visita facoltativa alla Galleria Ellison di mina austro-ungarica), Selletta del Piccolo Roite, Sette Croci - Selletta Comando - Porte del Pasubio - Discesa mediante la Strada degli Scarubbi - Rientro a Bocchetta Campiglia.

 

Elementi principali di interesse: L'eccezionale opera bellica rappresentata dalla Strada delle 52 Gallerie, sviluppata ad arroccamento della dolomitica dorsale del Monte Forni Alti - Le vicende e il teatro del campo di battaglia per eccellenza delle Prealpi Vicentine: dalla Strafexpedition ai successivi ripetuti attacchi italiani, dalla guerra di mine con la più grande esplosione ipogea attivata sul fronte italo-austriaco all'ultima resistenza dei Kaiserjäger - I principali protagonisti delle battaglie sul Pasubio - Il Rifugio e la Galleria "Generale Achille Papa" - La Zona Sacra - I trinceramenti, le postazioni, i graffiti, i cimiteri, le cannoniere italiane e austro-ungariche, con particolare riferimento alla zona del Denti del Pasubio - Gli estesi ed impressionanti complessi sotterranei (italiani e austro-ungarici) di mina - L'ambiente, la flora, la fauna e il maestoso paesaggio del Pasubio - Approfondimento di carattere geologico e paleontologico. 

 

Durata complessiva: Due giorni, le escursioni dureranno circa 7/8 ore ogni giorno (pause incluse).

Difficoltà: Escursionistiche (E).

Allenamento richiesto: Medio/consistente (primo giorno: circa 800 metri di dislivello in salita per 7 km di lunghezza fino al Rifugio Papa - secondo giorno: 500 metri di dislivello in salita, 1100 metri di dislivello in discesa per 15 km di lunghezza).

Necessitano: Abbigliamento da escursionismo, scarponi, acqua, pranzo al sacco per il primo giorno (per il secondo giorno, è acquistabile al rifugio), zaino, torcia elettrica. E' consigliato caschetto per visita delle gallerie belliche.

 

Guide:

dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Guida Ambientale Escursionistica).

dott. Andrea Vazzaz (Ricercatore storico sulla Grande Guerra / Accompagnatore di Media Montagna).

E' previsto l'intervento del dott. Fabio Marco Dalla Vecchia a illustrazione di temi ed emergenze geologiche e paleontologiche.

 

Quota di partecipazione (costo delle guide): Euro 40 per persona - Euro 20 per i ragazzi under 18 accompagnati (pagamento in loco).

Pernottamento e mezza pensione presso Rifugio Papa: Euro 57 per persona non soci CAI - Euro 46 per persona soci CAI (pagamento in loco direttamente ai gestori del rifugio)*.

 

PRENOTAZIONE GENTILMENTE RICHIESTA ENTRO GIOVEDÌ 30 GIUGNO 

MAIL: info@grandeguerra-ragogna.it 

WHATSAPP: 347 3059719 

 

 

* Tariffari e caratteristiche del Rifugio Papa visibili su: Rifugio Papa (caischio.it)

Si evidenzia che il pernottamento è previsto in camere comuni; posti letto dotati di biancheria; portare ciabatte proprie; non è possibile fruire della doccia.