Escursione storica: "CASARSA SNODO DELLA GRANDE GUERRA"

Evento

Domenica 8 novembre 2020
ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

"CASARSA DELLA DELIZIA SNODO DELLA GRANDE GUERRA"

Posta nella pianura del Friuli centro-occidentale, Casarsa della Delizia rappresentò il più importante snodo viario per le forze italiane schierate sui fronti isontino e carnico prima di Caporetto, vale a dire oltre la metà delle truppe operative di cui disponeva il Regio Esercito. Ospitò due cantieri dirigibili, un magazzino di mobilitazione dell'8° Alpini, un'importante polveriera, ospedali, tribunali, decine di migliaia di truppe. Dopo il ripiegamento al Piave, costituì un ganglio di speculare importanza per lo schieramento imperiale impegnato sul Piave. Nel mezzo, presso i ponti della Delizia, si verificarono alcune delle più drammatiche pagine della ritirata del 1917, che cagionarono agli italiani la perdita di decine di migliaia di prigionieri e indussero un generale al suicidio, ma da cui derivò il salvataggio dell'intera "invitta" 3^ Armata. Riscoprendo sul luogo le tante tracce nascoste di quelle vicende, questo inedito percorso di pianura ci condurrà nei meandri meno percorsi della "grande storia" del Primo conflitto mondiale sul fronte italo-austriaco.

RITROVO: ore 9:30 presso il Monumento ai Granatieri di Sardegna all'imbocco orientale del Ponte stradale della Delizia (lato Codroipo - GPS N45.96442 E12.90978).

ITINERARIO: visita al Monumento ai Granatieri di Sardegna e ricostruzione storica del combattimento avvenuto sui Ponti della Delizia (30 ottobre 1917); breve trasferimento in auto; visita del Monumento "Grotta di Lourdes" presso località Ponte della Delizia (Comune di Valvasone), delle fortificazioni italiane sulla riva destra del Tagliamento, dei resti del terzo ponte (ferroviario) della Delizia e del luogo dove il Generale Rubin de Cervin si tolse la vita; breve trasferimento in auto, visita alla polveriere e alle vestigia belliche presso Casarsa della Delizia.

DURATA COMPLESSIVA (soste incluse): ore 7. Indossare vestiario comodo e scarponi, portare pranzo al sacco.

DIFFICOLTA': camminata in pianura, priva di difficoltà.

ESPERTO SPECIALIZZATO SUI SITI DELLA GRANDE GUERRA/GUIDA AIGAE: dr. Marco Pascoli

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 10 per persona (una quota per abbonati) - gratis under 18 accompagnati.

INFO E PRENOTAZIONE (OBBLIGATORIA)info@grandeguerra-ragogna.it -  cel/wa. 347 305 97 19

OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'

INIZIATIVA ORGANIZZATA NEL RISPETTO DELLE NORME E DELLE RACCOMANDAZIONI ANTICOVID 19.

Ponte della Delizia
Ore 9:30