PROGRAMMA CENTENARIO BATTAGLIA DEL TAGLIAMENTO

Evento

CENTENARIO BATTAGLIA DEL TAGLIAMENTO
1917-2017 | RAGOGNA


Martedi 24 ottobre, ore 18:30 presso il Monumento ai Caduti di San Giacomo (Piazza IV Novembre). LA FANFARA DELL'11° REGGIMENTO BERSAGLIERI intona il "SILENZIO" nella ricorrenza dei cent'anni della Battaglia di Caporetto, onorandone i Caduti.

Martedì 31 ottobre, ore 18:00 presso il Museo della Grande Guerra a San Giacomo (Via Roma 23).
In occasione del decennale del Museo della Grande Guerra di Ragogna, presentiamo gli INTERVENTI DI RIPRISTINO DEI SENTIERI STORICI E DI VALORIZZAZIONE MUSEALE effettuati dal Comune di Ragogna con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dei Comuni di Clauzetto, Vito d'Asio, Pinzano al Tagliamento, Forgaria nel Friuli, San Daniele del Friuli, e del Gruppo Storico Friuli Collinare. Intervengono il Sindaco di Ragogna Alma Concil, il Presidente della Comunità Collinare del Friuli Mirco Daffarra e l'Assessore Regionale Gianni Torrenti.

Presentazione della CATALOGAZIONE INFORMATICA DEI CIMELI conservati nel Museo di Ragogna, svolta da Ugo Falcone e Stefano Perulli con la collaborazione del Gruppo Storico Friuli Collinare.

Proiezione della RICOSTRUZIONE VIRTUALE DELLA BATTAGLIA DEL TAGLIAMENTO prodotta dal Comune di Ragogna; riprese e montataggio di Ivo Pecile, Sandra Tubaro e Alessandro Galliera, con la consulenza storica di Marco Pascoli.

Presentazione del libro-memoriale "LA BRIGATA BOLOGNA" di Carlo Felice Prencipe (ufficiale superiore che fu protagonista nei combattimenti di San Pietro di Ragogna, oltre che sul Carso e in Tripolitania), Edizioni Mursia 2017, a cura del nipote Mario Prencipe con l'introduzione storica di Marco Pascoli. La realizzazione dell'incontro è cofinanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia entro il progetto "La Grande Guerra nelle Prealpi Carniche 1917+100", capofila il Comune di Clauzetto.

Mercoledì 1° novembre
Ore 9:30 presso la Piazza della Chiesa di San Pietro: COMMEMORAZIONE DEI CADUTI NEI COMBATTIMENTI SUL MONTE DI RAGOGNA. Deposizione omaggi floreali e locuzione del Sindaco di Ragogna, Alma Concil.
A seguire, itinerario d'onore alle lapidi della memoria e ai Cimiteri comunali.

Ore 10:00 presso la Piazza di San Pietro: partenza VISITA STORICA (GRATUITA) AI LUOGHI DELLA BATTAGLIA, da San Pietro al Ponte sul Tagliamento, alle vestigia dell'ossario tedesco di Col Pion di Pinzano e al Col Colàt. Accompagnatore esperto sui siti della Grande Guerra: Marco Pascoli.

Ore 12.15 Località San Giovanni in Monte: arrivo della "FIACCOLA DELLA PACE" da Timau. Onori al Monumento dedicato ai Caduti nell'affondamento del Piroscafo "Galilea". Lettura dei nomi dei Caduti della Grande Guerra tratti dall'Albo d'Oro. Iniziativa a cura del Gruppo ANA di Muris di Ragogna.

Ore 15:00 presso la Piazza di San Pietro: SPETTACOLO TEATRALE ALL'APERTO "1917 CHI RESISTE" a cura della "Compagnia di Arte&Mestieri" di Pordenone. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà nel centro sociale di Muris.

Ore 20:00 presso la Piazza di San Pietro: partenza fiaccolata commemorativa verso il Ponte di Pinzano-Ragogna, dove s'incontrerà con l'analoga fiaccolata proveniente da Pinzano. COMMEMORAZIONE CONGIUNTA IN OCCASIONE DEI CENT'ANNI DELLA BATTAGLIA DEL TAGLIAMENTO.
Organizzazione: Associazione Nazionale Alpini, Comune di Pinzano al Tagliamento, Comune di Ragogna, Gruppo Storico Friuli Collinare Museo della Grande Guerra di Ragogna.

La partecipazione della popolazione, delle scolaresche, dei sodalizi e delle associazioni d'arma con rispettivi labari e bandiere è particolarmente gradita.
Siamo invitati a esporre il Tricolore

Il Sindaco ALMA CONCIL

Ragogna
Ore 18:00