Presentazione libro: LA ZONA MONUMENTALE DEL MONTE SAN MICHELE

Evento

SABATO 17 GIUGNO 2017, alle ore 18:00
presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna

Le SS. VV. sono invitate alla presentazione dell'ultimo libro di Marco Mantini

"LA ZONA MONUMENTALE DEL MONTE SAN MICHELE"

PROGRAMMA INTERVENTI
Marco Pascoli, esperto storico
Marco Mantini, autore
Saluto delle autorità

Dibattito e bicchierata


Sarà una serata molto interessante!
Non si parla di azioni militari, degli attacchi che hanno portato a morire migliaia di soldati, ma si affronta il tema del rapporto tra l’uomo e il territorio del "famoso" Monte San Michele.
Rapporto profondamente segnato dalle vicende belliche, ma che si è evoluto, cambiando continuamente approccio e prospettive, a partire dall’immediato dopoguerra fino ad oggi.
Si narra dell’incredibile ingegno per la realizzazione delle caverne/cannoniere, dei progetti per la realizzazione di una zona monumentale mai realizzata, del divieto impartito alle popolazioni di ritornare alle proprie case, dell’intensa attività di ricerca degli ordigni e di tutto il materiale bellico che alimentava un mercato del ferro parallelo per consentire ai residenti di far quadrare il bilancio familiare, del “turismo” dei reduci che, anche da nazioni lontane, tornavano a visitare i luoghi di tanta devastazione, di come nel ventennio la propaganda si appropriò della memoria dei caduti, del rinnovato "turismo della memoria" per giungere agli ultimi interventi di valorizzazione del luogo. Per non dimenticare e per imparare a leggere il territorio di un "nostro" luogo simbolo.


Museo della Grande Guerra di Ragogna
Ore 18:00