Escursione sui luoghi della Grande Guerra: Ponti della Delizia e Casarsa

Evento

Domenica 14 maggio 2017
ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

SETTORE DEL BASSO TAGLIAMENTO: PONTI DELLA DELIZIA e CASARSA

Posta nella pianura del Friuli centro-occidentale, Casarsa della Delizia rappresentò il più importante snodo viario per le forze italiane schierate sui fronti isontino e carnico prima di Caporetto, vale a dire oltre la metà delle truppe operative di cui disponeva il Regio Esercito. Ospitò due cantieri dirigibili, un magazzino di mobilitazione dell'8° Alpini, un'importante polveriera, ospedali, tribunali, decine di migliaia di truppe. Dopo il ripiegamento al Piave, costituì un ganglio di speculare importanza per lo schieramento imperiale impegnato sul Piave. Nel mezzo, presso i ponti della Delizia, si verificarono alcune delle più drammatiche pagine della ritirata, che cagionarono agli italiani la perdita di decine di migliaia di prigionieri e co-indussero un generale al suicidio, ma da cui derivò il salvataggio dell'intera "invitta" 3a Armata. Riscoprendo sul luogo le tante tracce nascoste di quelle vicende, questo inedito percorso di pianura ci condurrà nei meandri meno percorsi della "grande storia" del Primo conflitto mondiale sul fronte italo-austriaco.

RITROVO: ore 9:30 presso il Monumento ai Caduti "Grotta Madonna di Lourdes" in località PONTE DELLA DELIZIA (Comune di Valvasone-Arzene, poco lontano dall'imbocco occidentale del Ponte stradale sul Tagliamento - Gps:  Lat. 45.96550 - Long. 12.89473). Durante la giornata seguirà trasferimento con automezzo proprio verso le polveriere di Casarsa (in fondo a via Polveriere).
Camminata priva di difficoltà, necessarie calzature da trekking/sportive, durata ore 6:00 (soste incluse), dislivello irrilevante, sviluppo di complessivo di 6-7 km. Portarsi seco acqua e pranzo al sacco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5 per persona (gratis per i ragazzi sotto i 18 anni) - iscrizione alla partenza        
informazioni: tel. 347 30 597 19 - info@grandeguerra-ragogna.it
COMMENTO STORICO: Marco Pascoli (Esperto Grande Guerra FVG - LR. 11/2013)
OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'.

Casarsa della Delizia
Ore 9:30 - 16:00